free bootstrap theme

Gli strumenti del Teatro permettono di sviluppare la fantasia e di mettere in scena storie e personaggi, all’interno di un contesto che agevola la crescita dei caratteri individuali e delle relazioni interpersonali. E’ importante anche a livello motorio eseguire gli esercizi teatrali che aiutano la coordinazione e il senso ritmico.

L’importanza primaria che il Teatro può avere nello sviluppo psico-fisico dei bambini, risiede nella sua completezza, perché in sé racchiude l’uso della Parola, del Movimento, del Ritmo, dello Spazio e del rapporto con noi stessi e con gli altri. Il Teatro, regno del ‘facciamo finta che’, può stimolare ancor di più la creatività innata dei bambini, facendogli usare la loro inventiva sconfinata per trasformare una sedia in torre, una bottiglia di plastica in un binocolo o una spada, una tovaglia in un mantello.

E’ molto importante anche a livello fisico eseguire gli esercizi teatrali proposti, perché aiutano la coordinazione, il senso ritmico, la postura del corpo, l’uso dello sguardo e del contatto visivo, lavorando su tutto il linguaggio Non-verbale, che comunica messaggi molto profondi.

Facciamo finta che 
E' il laboratorio che attraverso la drammatizzazzione di diverse situazioni, storie, racconti e vicende fanno assaporare ai bambini il magico mondo del teatro.
Dedicato ai bambini della Scuola dell’infanzia dai 3-6 anni

Stamattina si recita a soggetto
Serie di laboratori a tema, che traducono in esperienze teatrali delle tematiche di partenza. Linee guida dei laboratori: le Relazioni, l’Affettività e le Emozioni, la cura dell’Ambiente e lo stimolo alla Lettura, attraverso un percorso studiato a misura delle loro capacità.
Dedicato ai bambini della Scuola Elementare dai 7-11 anni

Alla fine del percorso può essere organizzato lo spettacolo finale con i partecipanti in scena. 

Il Bullismo:
Relazione a catena
Il laboratorio ha come tema le Relazioni con un focus specifico sulle problematiche legate al Bullismo, per cui utilizzeremo esercizi e attività Teatrali a misura di bambino, utili per individuare, contenere e ridurre il fenomeno del Bullismo. L’esperienza di Relazione a catena, mira ad evidenziare il nesso di causa-effetto che esiste nei vari comportamenti, a volte anche sottili e difficilmente percepibili.
Dedicato ai bambini della Scuola Elementare dai 7-11 anni

Non t’arrabbiare!
Il laboratorio è dedicato alle Scuole d’Infanzia e mira ad evidenziare, anche attraverso delle semplici drammatizzazioni, il nesso di causa-effetto che esiste nei vari comportamenti, a volte anche sottili e difficilmente percepibili, dato che esistono svariate forme di sopraffazione, dirette e indirette, fisiche e verbali, che vanno dal deridere all’escludere, dal colpire al danneggiare gli effetti personali.
Dedicato ai bambini della Scuola dell’infanzia dai 3-6 anni

Ambiente:
La grande Foresta!
Il laboratorio è dedicato al tema dell’Ambiente, per incoraggiare l’interesse dei bambini nei confronti delle più ampie tematiche ambientali, quali la deforestazione, la distruzione degli habitat e degli ecosistemi, l’estinzione delle specie animali.
I modulo – dedicato ai bambini della Scuola dell’infanzia (dai 3-6 anni)
II modulo – dedicato ai bambini della Scuola Elementare (dai 7-11 anni)

Contatti

Indirizzo:

Via Rio Cerbiano, 10
47897 Fiorentino
Rep. San Marino

Cellulare:

+39 335 7339768

E-mail:

bradipoteatar@bradipoteatar.com

SEGUICI!

Copyright © 1996 Bradipoteatar | Website by Bradipoteatar